==> Inserisci la tua attività nella Directory AzITALIA
ITALIA>
Regione PIEMONTE
 
 

 

Il Piemonte (in piemontese Piemont) è una regione dell'Italia nord-occidentale di 4.386.852 abitanti (demo. istat .it 31-08-2007) con capoluogo Torino . Confina ad ovest con la Francia ( regioni Rodano-Alpi e Provenza-Alpi-Costa Azzurra ), a nord-ovest con la Valle d'Aosta , a nord con la Svizzera ( cantoni Vallese e Ticino ), ad est con la Lombardia a sud-est con l' Emilia-Romagna e a sud con la Liguria .

Il territorio della regione è prevalentemente montuoso, 43,3%, ma estese sono anche le zone collinari, che ne rappresentano il 30,3% del territorio, e quelle di pianura (26,4%).

Il Piemonte, seconda regione per estensione dopo la Sicilia , è costituito schematicamente dalla parte superiore del bacino idrografico del Po , il più grande fiume italiano che nasce dal Monviso . Il Po raccoglie tutte le acque provenienti dal semicerchio di Montagne ( Alpi e Appennino ) che circonda la regione su tre lati. Dalle vette più alte il paesaggio digrada nelle colline,(non sempre, a volte passa in modo brusco alle pianure) e infine nell'alta e poi bassa Pianura Padana . Il confine tra la prima e la seconda è caratterizzato dalle risorgive, fonti che arricchiscono d'acqua i fiumi e alimentano una fitta rete di canali d'irrigazione. Il Lago Maggiore e la linea dei fiumi Ticino - Sesia separano il Piemonte dalla Lombardia . Il paesaggio ha quindi aspetti contrastanti: si passa dalle aspre vette del massiccio del Monte Rosa e del Gran Paradiso (Parco Nazionale), alle umide risaie del Vercellese e del Novarese ; dai dolci pendii collinari delle Langhe e del Monferrato , alla pianura, spesso inquinata, costellata di aziende agricole e industriali.

da Wikipedia

>>> Directory del PIEMONTE